Consulenza per E.T.S.
La gestione di un E.T.S., soprattutto O.d.V. e A.P.S., è diventata sempre più complessa. La normativa ormai impone obblighi amministrativi, contabili e giuridici simili a quelli di un’azienda, ma gli E.T.S. non sono semplici aziende. Terzia offre una consulenza integrata per una gestione semplice
Consulenza Assicurativa
Il mondo del no profit ha esigenze assicurative specifiche, che hanno bisogno di soluzioni dedicate. Terzia, in collaborazione con C.S.A. Assicurazioni, offre un servizio di consulenza assicurativa per soddisfare gli obblighi normativi, proteggere l’E.T.S. contro i rischi dell’attività quotidiana e consentire ai suoi dirigenti una gestione serena.Assicurare i volontari
l’art. 18 del C.T.S. obbliga gli E.T.S. ad assicurare i volontari contro gli infortuni, la malattia e la responsabilità civile. Ma la norma non spiega come, per quali somme e con quali garanzie.
Proteggere l’E.T.S.
Proteggere un E.T.S. significa andare oltre gli obblighi di legge. Le responsabilità e i rischi non si limitano ai volontari, ma coinvolgono associati, dipendenti e dirigenti.
Tutelare i dirigenti
Un errore nell’esercizio dell’attività di dirigente di un E.T.S può causare danni, che si ripercuotono sulla vita e il patrimonio personale. Terzia aiuta a proteggere da queste conseguenze.
La Personalità Giuridica
Il Codice del Terzo Settore ha semplificato l’acquisizione della Personalità Giuridica O.d.V. e A.P.S., ma è comunque necessario un processo che ha bisogno di assistenza e consulenti dedicati: un notaio che rediga l’atto, un revisore contabile che certifichi la consistenza patrimoniale, un perito che attesti il valore dei beni dell’E.T.S.Autonomia patrimoniale
Se un E.T.S. non ha la personalità giuridica, i creditori dell’associazione possono rivalersi, oltre che sul fondo comune, anche sul patrimonio personale dei dirigenti.
Accesso al credito
Le A.P.S. e O.d.V. che hanno la Personalità Giuridica, accedono più facilmente a finanziamenti, agevolati e non, e possono partecipare a gare d’appalto, anche europee.
Ruolo istituzionale
L’ottenimento della personalità giuridica aumenta la credibilità e la reputazione dell’Associazione nei confronti di istituzioni, sponsor, partner e donatori, sia pubblici che privati.
Consulenza contabile e fiscale
Gli E.T.S. devono redigere un bilancio, che, in alcuni casi, è condizione per il mantenimento dell’iscrizione al R.U.N.T.S. Le Associazioni e le Fondazioni, in particolar modo, che non sono classificate come imprese, spesso non hanno le competenze interne per gestire la contabilità nel modo corretto e rispettare la normativa del C.T.S.Redazione del bilancio
Attraverso professionisti specializzati Terzia assiste gli E.T.S. nella redazione del bilancio, con la serenità di rispettare la normativa e senza i costi di risorse interne dedicate.
Assistenza fiscale
Gli E.T.S. sono soggetti, come tutti, alle norme fiscali e tributarie, ma la normativa, che spesso non è specifica, va interpretata per essere applicata correttamente alle realtà del Terzo Settore.
Contenzioso tributario
A volte l’interpretazione delle norme tributarie può comportare un contenzioso con l’Agenzia delle Entrate, che va seguito da specialisti che conoscano l’evoluzione della materia nel Terzo Settore
Costituzione di un E.T.S.
La costituzione di un nuovo E.T.S. è un’operazione a volte difficile. L’atto costitutivo e lo statuto devono redatti secondo criteri precisi, sia affinché il R.U.N.T.S., che varia da regione a regione, consenta l’iscrizione senza difficoltà, ma anche per tutelare i soci fondatori da eventuali difficoltà future.Quale tipo di E.T.S.?
Il primo passo per far nascere un E.T.S. è decidere quale struttura scegliere: A.P.S., O.d.V., Coop. Sociale, Fondazione? Ogni Ente ha caratteristiche precise, che ne condizionano la vita futura.
Come rispettare le norme
Cosa inserire nello statuto? Quali clausole inserire per coniugare l’idea dei fondatori con gli obblighi della normativa? L’iscrizione al R.U.N.T.S richiede che lo statuto rispetti determinati canoni.
Come scrivere lo statuto
Gli articoli di uno statuto sono fondamentali per la vita di un E.T.S. La struttura condiziona il funzionamento degli organi, l’ingresso dei soci e il controllo dell’Ente stesso e delle sue risorse.